Makaroni Speciale 2014

Standard

GENNAIO

Inter, primi dubbi sulla solvibilità di Thoir: bloccata la Djakarta di credito *** Clamoroso retroscena sul blackout che a dicembre aveva lasciato al buio Cortina: era stato Galliani, in vacanza da quelle parti per smaltire la depressione, a chiedere di spegnere tutto per ricordare i bei tempi di Marsiglia *** La Fifa ha deciso: dopo il gestaccio antisemita di fine anno, i pensieri di Anelka dovranno svolgersi a porte chiuse.

FEBBRAIO

Olimpiadi Invernali, si scopre che il curling non è mai esistito e se l’era inventato un tizio lappone per fare uno scherzo agli amici. Imbarazzo. *** La Fisi colpisce ancora: per completare filologicamente le tute nero-tricolori in stile Ventennio, gli azzurri costretti a gareggiare con degli scarponi di cartone. Polemiche *** Putin tenta di accendere la fiamma olimpica usando come Diavolina le Pussy Riot: bagarre *** Dopo la provocazione di Obama, che aveva spedito come ambasciatrice a Sochi l’attivista per i diritti gay Billie Jean King, Letta rilancia e manda in Russia Giovanardi. A chi gli fa notare che non è omosessuale, il premier risponde: “Lo so, ma appena arriva sosterrò che lo sia, così magari se lo tengono”. Unanimità.

MARZO

Ancora cucchiaio di legno per l’Italia al Sei Nazioni. La Federrugby chiede ufficialmente, dalla stagione 2015, di giocare solo il terzo tempo *** Conte sostituisce Mourinho nella pubblicità fantasma della Molinari, ma il regista si lamenta: “Fossimo riusciti a far sparire anche il parrucchino, veniva meglio” *** Passo falso per la Ferrari nel primo Gp dell’anno: Vettel doppia Raikkonen. Con la voce di Paperino.

APRILE

Bolt si separa. La moglie spiega ai giornalisti: “E’ un fulmine in tutte le occasioni. Proprio tutte” *** Nuovi guai per i piccoli tifosi Juve: per evitare cori ostili, la società manda in curva solo neonati, ma i padri bestemmiano quando c’è da cambiare il pannolino e siamo daccapo *** Dopo quella per il gioco d’azzardo, Ronaldo sempre più in basso: per fare pubblicità a un Compro Oro si fa pagare a peso e col ricavato si compra il Liechtenstein.

MAGGIO

E’ l’ucraino Armstronov il vincitore del Giro d’Italia, che per abbattere i sospetti doping aveva drasticamente accorciato le tappe. Il passista di Kiev rimane in testa dal cronoprologo “Giro dell’isolato”, fino alla seconda e conclusiva tappa, svoltasi sei giorni dopo, la Lambrate-Città Studi di 700 impegnativi metri. Alla fine risulta comunque distrutto dalla fatica *** Basket: nonostante la scomparsa del main sponsor a stagione in corso l’ex Monte Paschi Siena si aggiudica l’ennesimo titolo col nuovo marchio sulle maglie: “Angela Merkel” *** Eliminato al primo turno del Roland Garros, Fognini la prende bene. O almeno e quello che assicura ai flick mentre lo pregano di scendere dal pennone della Tour Eiffel.

GIUGNO

Dura poco la felicità di Icardi per aver strappato Wanda Nara a Maxi Lopez: lei twitta una foto mentre è in ritiro con la Primavera del Lecce *** MotoGp: Valentino Rossi torna al successo e zittisce i critici: “Non è affatto vero che sono vecchio e… cosa stavo dicendo?” *** Il Pd perde anche le elezioni europee ma si consola col premio speciale del Cio per aver fatto proprio il motto “L’importante è partecipare”.

LUGLIO

Mondiali in Brasile, Cristiano Ronaldo bacchetta l’organizzazione: pare che le prostitute non accettino la Mastercard *** Il primo tempo di Italia-Uruguay funestato da un Cayenne parcheggiato a centrocampo. Poi Balotelli lo sposta e si scusa: “Ero in ritardo e non potevo lasciarlo negli spogliatoi come al solito” *** Scandalo scommesse scuote la Coppa del Mondo. Tutta colpa della frase di Prandelli: “Scommetto che anche stavolta le maglie della Puma sono una ciofeca” *** Azzurri sconfitti in finale dalla Francia, ma Platini smentisce ogni favoritismo: “Che la squadra oltre le Alpi debba giocare con le caviglie legate è previsto dal nuovo regolamento approvato ieri”.

AGOSTO

Totti di nuovo papà. I tifosi festeggiano: “E’ la conferma che non ha i 90 minuti solo nelle gambe” *** Papa Francesco verso la canonizzazione da vivo: in vacanza a Castel Gandolfo, impone le mani su Pazienza del Bologna e lo trasforma in un giocatore di calcio *** Al Processo del Lunedì Varriale condannato a sei anni per vilipendio della lingua italiana. Polemiche.

SETTEMBRE

Sempre più estreme le sinergie di Urbano Cairo tra La7 e il Toro. Ventura felice: “Da quando Rita Dalla Chiesa è diventata capitano, una soluzione col giudice sportivo si trova sempre” *** Nella splendida cornice di Flushing Meadow, Andreas Seppi presenta la sua autobiografia ispirata a Open di Andre Agassi. Che si complimenta: “Sono le 7 righe più intense che abbia mai letto” *** Il presidente del Sassuolo Squinzi fa piastrellare il terreno dello stadio Giglio e impone agli ospiti di giocare indossando le pattine. Sconcerto.

OTTOBRE

Vista l’inefficacia della Tessera del tifoso in termini di riduzione della violenza negli stadi, la Fgci corre ai ripari e lancia la tessera del “coglione fascista”: boom di prenotazioni *** Lippi avvistato a Viareggio mentre dovrebbe essere in Cina ad allenare: si scopre così che gli scudetti col Guangzhou li ha vinti una sua copia conforme assemblata a Taiwan. L’unico modo per riconoscerli è che la copia una volta, nel ’72, ha accennato un sorriso *** Trapattoni torna in panchina: entusiasti i piccioni di parco Lambro.

NOVEMBRE

Telemercato: Guido Meda passa a Sky per commentare la MotoGp, Fabio Caressa passa a Winga per commentare il poker, Pierluigi Pardo passa Checco Er Carrettiere e ordina i soliti tre chili di Rigatoni alla gricia *** Dopo il passaggio di Eurosport a Premium, proseguono i sospetti di accordi sottobanco tra Sky e Premium: Skytg24 cambia nome in SkyTg4. Invariata la direzione: va benissimo così *** Nuoto: per celebrare il ritorno di fiamma tra Federica Pellegrini e Filippo Magnini, lui si fa tatuare una la scritta “Salve” sulla schiena. Chiacchiericcio.

DICEMBRE

‘Nkolou al Napoli: De Laurentiis l’ha ingaggiato solo per metterlo nel titolo del suo nuovo cinepanettone: “Vacanze ‘Nkolou” *** Il Milan campione d’inverno. Seedorf dedica le buone prestazioni ad Allegri “che ci guarda da lassù”, ma Allegri scende dalla tribuna d’onore per menarlo. Perplessità *** Inter, Thoir propone di sostituire l’inno di Ligabue con Gagnam Style. E’ la conferma: lui e il cantante coreano Psy non è che si somiglino, sono proprio la stessa persona.

Su Corriere.it la photogallery

Rispondi