Per chi voto alle Europee (e mo’ provate a farmi cambiare idea)

Standard

Non voterò il Pd perché da tre anni governa senza mandato popolare insieme a Berlusconi.

Non voterò il M5S e l’ho deciso nel 2008 quando Peppe scandiva le testate dei giornali e invitava la gente a mandarle affanculo.

Non voterò Tsipras perché la Spinelli in Europa vuole andare con Grillo, e per Casarini.

Non voterò Forza Italia perché non voglio rischiare il concorso esterno.

Non voterò la Lega perché Salvini mi fa paura.

Non voterò Alfano perché secondo me non si vota manco lui.

Non voterò gli amici di Oscar Giannino, nemmeno se ‘sto giro c’è pure Tabacci.

Non voterò la Meloni perché va in giro con gli striscioni runici. E perché è la Meloni.

Non voterò gli altri perché non contano niente.

Questo per avvertire gli scrutatori: quando trovate la scheda “Guaraldi vattene”, sappiate che è la mia.

49 pensieri su “Per chi voto alle Europee (e mo’ provate a farmi cambiare idea)

    • Silvio

      Elly Schlein, quella stessa che critica il PD, ma continua a stare nel PD e, adesso che ha la possibilità di avere una poltrona, si candida alle europee, dove non potrà far altro che obbedire ai diktat nazisti della Troika?

      • ti è mai capitato di far parte di un Partito Politico o di una Pro Loco e ( oltre a lavorare duramente) di criticare alcune scelte perchè secondo te sono sbagliate ma di continuare a lavorare perchè comunque nel progetto di quellla pro loco o di quell’associciaizone ci credi? O meglio non far parte di quella pro loco, non metterci la faccia, criticare da fuori senza nemmeno provarci a cambiarli?

  1. Marco

    …. si ma io non ce la faccio ad annullare la scheda.. davvero è più forte di me. Mi succede anche alle riunioni di condominio. Quindi io voto PD. No pishing!

  2. Marco Teti

    Mandare a fare in culo le testate giornalistiche in un paese al 70esimo posto per la libertà di stampa mi pare cosa buona e giusta.

  3. Giuseppe Carrozza

    Caro Luca,le tue argomentazioni sulla lista Tsipras sono debolissime.Secondo me dovresti valutarla in base al progetto politico e non per questo o quel candidato,anche perchè i candidati sono tanti e puoi scegliere fra tante belle persone;infine,con tutto il rispetto per loro,la Spinelli e Casarin non determinano e non determineranno le scelte e le alleanze.
    Ti ascolto tutte le mattine su radio Capital, mentre lavoro nel mio laboratorio di pasticceria…sei il genio dell’ironia.
    Un abbraccio da Peppe Carrozza.

  4. C’è un punto che mostra un minimo di debolezza…nel suo discorso. Non vota Tsipras perchè teme un’alleanza con Grillo. E con chi auspicherebbe un’alleanza in Europa allora? Provi a darsi una risposta e se riesce a trovarla..può votare il partito che sposa il suo scenario auspicato in Italia. In sostanza..parta dall’UE per valutare cosa votare in Italia. Qui parliamo di scontrini ..di buffoni, ..di Hitler, di hashtag irripetibili, degli 80 euro di Renzi..o dei rischi per Dudù…ma i problemi da affrontare sono a Bruxelles. Il mio consiglio è di votare però…o si iscriva ad un partito…e la sua rabbia (a ragione) la manifesti attivamente nelle sedi opportune!

  5. Marco

    Ricordati di Montanelli nel 76. Tappati il naso e vota DC. Dove poi trovi la DC non lo so bene, ma sicuramente nè da Peppe nè da Tsipras.

  6. Mario

    Concordo col lettore di qualche commento sopra questo. Prenda Salvini, Casarini, Meloni, un grillino europeo (chi ne ha mai visto uno?), Alfano, la Gardini e infine…

    http://www.ellyschlein.it/

    Li metta insieme e si chieda cosa le consente di porre quella ragazza sullo stesso piano degli altri, che è poi il piano di quelli bocciati in tronco. Si chieda se la politica sia attendere la discesa (improbabile) di un nuovo Gesù, Gandhi, Mazinga Z o non magari dare fiducia a una candidata così, seppur dentro un partito pieno di difetti ma che dà la possibilità a una giovane donna italiana (di idee non ortodosse dentro quell’organizzazione) di esserci, di provarci. Ecco, a me questa sua sembra spocchia. E incapacità di leggere le piccole differenze che sono poi quelle che contano.
    Le capitasse di leggere, da qualche parte: “io la satira italiana la boccio in tronco: Vanzina, Boldi, Pippo Franco e Luca Bottura…, puah, ci rinuncio…”. Ecco, forse le parrebbe ingiusto e la stessa sensibilità la invocherebbe anche lei.

    Ma poi, come fa a stare così tranquillo pensando all’eventualità che #vincanoloro???

  7. Chas OldMan

    La Lista Tsipras fa riferimento, come in tutta Europa, al GUE, il gruppo della sinistra definita dagli avversari “radicale”. Poi oh, vedi tu.

  8. Patrizia

    Per essere uno così arguto non hai ancora capito che l’Italia era divisa in 3 e lo sarebbe stata tale e quale se fossimo tornati a votare con questa legge elettorale. E lo è ancora. Dato che un governo ci vuole e i 5tolle con il PD non vogliono governare con qualcuno sto maledetto governo andava fatto. Quindi la tua prima valutazione è priva di senso compiuto. E peraltro è esattamente quella dei 5tolle che tu critichi parecchio.

  9. su FB ho commentato che questa è una posizione anche argomentata. ribadisco. io voterò “per” qualcosa e non “contro” qualcosa. e soprattutto non sono convintissimo che il Governo non abbia mandato popolare: il mandato ce l’ha; il popolo ha espresso 3 minoranze chiedendo che governino il Paese. Purtroppo per noi (e devo dire anche per loro) Peppe ha scelto di far cagnara in vista di queste elezioni. Ma sono off-topic. Ci sarebbe da votare PD per dare forza a chi più potrebbe arginare la deriva nichilista peppiana e un pericoloso ritorno di B. Forse è ingenuo, ma preferisco pensare sia meglio guardare avanti che guardare indietro.

  10. Nunzio

    PD, mi spiace Luca ma voto il meno peggio! chi non vota per me ha sempre torto e lascia decidere gli altri..il PD e Renzi non mi convincono al 100% e manco al 90 a dire la verità, ma sono favorevole ad un sistema bipolare visti i ricatti e i casini fatti dai partiti con il 3 o 4 % negli anni 70 e 80 o quelli fatti da Bertinotti o Mastella negli anni 90 e 2000…voglio, con tutti i pesi e contrappesi che chi vince governa e porta avanti il suo governo fino a che ha una maggioranza parlamentare….e il PD è quello più vicino, anche se non molto, alle mie idee di fondo; meno disuguaglianze possibili, aiutare chi resta indietro, punire i furbi e chi si approfitta, scuola e sanità ora e sempre pubbliche, premiare la meritocrazia e non i leccacu… ahhh e Renzi anche se non eletto direttamente è il segretario del partito che ha vinto, di un pelo, le elezioni e che non può governare per una legge elettorale al senato fatta apposta…ora smetto che altrimenti il pippone diventa indigeribile

  11. luciano

    Sarei tentato anch’io per come ha ridotto il Bologna anche se non ne sono tifoso; ma senza entusiasmo voterò PD e penso che potresti farlo anche tu. Di motivi per non farlo ce ne sono tanti; quelli per votarlo però, sono di più. prova a rifletterci.

  12. Claudio Magliulo

    La prospettiva di una “alleanza” tra Tsipras e Grillo è pure fantascienza da cortiletto dei gallinacei. Tsipras è il leader del partito rosso-verde, Grillo uno che a seconda di quale lato del toast si brucia la mattina decide che cosa pensare.
    Nella lista Tsipras circ. Nordest ci sono Petrella e Salzano. Nel Pd Elly Schlein e altri. Sto giro c’è l’imbarazzo della scelta sui candidati. Mandare tutto in vacca è da terza elementare.
    Aggiungo che io, da emigrato all’estero ma ancora residente in Italia, non avrò la possibilità di votare. Il suo voto sprecato offende chi come me è costretto a lasciare il suo Paese per assenza di opportunità di qualunque tipo.
    Cambi idea!
    P.S. Guaraldi, poi, chi sarebbe?

  13. Vota chi vuoi Luca, ci mancherebbe. Il voto è libero.

    Mi permetto di farti notare però che se il PD «governa da tre anni senza mandato popolare insieme a Berlusconi» (che poi, ne possiamo parlare: in teoria il governo Monti era un governo tecnico e oggi Berlusconi è fuori dalla maggioranza) è anche perchè tanta gente che avrebbe potuto votarlo ha deciso di votare altro “per dare un segnale”. Se avesse avuto la maggioranza avrebbe pure governato da solo, ma visto che non l’ha avuta e Grillo gli ha detto picche (e per fortuna, a questo punto)… Che doveva fare?

  14. Saverio

    Votare a naso tappato respiro male x non parlare della coscienza pulita che mi serve x dormire bene. Non è che venti anni di voti a naso tappato ci abbiano fatto bene datevi una svegliata

  15. Stefano

    Carissimo Luca, ti leggo con passione, ma tecnicamente il mandato popolare effettivamente il PD con il PDL l’ha ricevuto. Le elezioni eleggono un PARLAMENTO, non un governo, dovresti ben saperlo. Sento che oltre che fine satirico sei anche fine conoscitore dell’Italia – e non solo negli aspetti culturali che tanto bene sottolinei.

    Detto questo: a me un governo con berlusconidi dentro mi fa assai schifo. Però è costituzionalmente corretto, altro che mandato popolare (il quale, per la formazione dei governi, non è previsto dalla Costituzione).

  16. Chiara

    Anche io votero’ Tsipras. Collegio nordovest preferenze Somoza e Finiguerra.

    Trovo che meta’ delle sue motivazioni non abbiano alcun senso.

  17. Leonardo

    Quest’anno per motivi di lavoro starò lontano dalle urne e quindi non voterò. In coscienza ne sono contento sentendomi pavidamente giustificato, mai come questa volta avverto la lontananza da tutte le formazioni politiche che corrono, in particolare dal PD che finora avevo sempre votato. Trovo la vacuità di Renzi non emendabile e la scomparsa di qualunque ragionamento di sinistra collettivamente imperdonabile. Chi urla invece di parlare a mio parere si esclude da solo e della lista Tsipras avrei votato Maltese ma anche qui la presenza di Casareccio mi libera dall’impiccio. Lo so sarà l’anzianità che incombe ma dopo trent’anni di onorato servizio da elettore il naso non riesco più a tirarmelo e per una volta mi metto fuori gioco.

  18. Titi

    Ecco, una buona ragione. Se voti Tsipras la Spinelli magari toglie il costumino . Se non la voti e che vince Grillo attento che magari si mette lui in costumino e sono sicuro che questo ti fa paura !!!

  19. Fasciogrillino

    Dobbiamo votare Beppe per prendere il potere con le buone, altrimenti il popolo del web (ma non solo…) “rischia” di riversarsi nelle piazze e li ci saranno giustizie sommarie di servi giornalisti e di appestati rossi. Avanti Beppe, a riveder le stelle!

  20. David

    Ma scusa, se voti nella circoscrizione Nord Est hai la possibilità di votare per la Südtiroler Volkspartei. Dai, entra anche tu nel fantastico mondo delle minoranze linguistiche. La Svp ti rappresenta e ti tutela da oltre 60 anni

  21. oscar

    annullare la scheda dove ci porta?
    dopo attenta riflessione votero’ tsipras con la speranza del raggiungimento del quorum.
    ripensaci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A comunque GUARALDI VATTENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi