La linea delle palme / The line of palm trees / La ligne de palmiers / Die Linie der Palmen / La línea de palmeras

Standard

Tolti Youporn e i video di Sio, Internet non ha poi ‘sto gran senso.

Talvolta però è quantomeno utile a consolidare i propri pregiudizi.

Oggi, ad esempio, riportavo su Facebook un brano dell’omelia domenicale di Eugenio Scalfari su Repubblica.

Questo:

“Un’osservazione voglio ancora aggiungere che riguarda l’inclusione che si farà in tutta Europa ma che è un vero e proprio shock per l’Italia, del reddito malavitoso nella contabilità nazionale. Contabilizzando il reddito che le varie mafie ricavano dalla droga, dagli appalti, dai bordelli, dalle sale da gioco, il Pil nazionale aumenterà di almeno 60 miliardi di euro. Non combattendo il formarsi di quel reddito ma contabilizzandolo. Ne avranno un vantaggio e ne saranno tutti contenti all’Istat, all’Eurostat, al Tesoro. A me sembra una pura e semplice vergogna”.

Tra i commenti, mi ha colpito chi andava oltre il fatto etico, sostenendo che i soldi versati dai singoli Paesi all’Ue vengono calcolati in base al Pil. E che, dunque, l’Italia avrebbe tratto da questo upgrade un piccolo salasso economico.

Sono andato a controllare: è vero. L’Italia dovrà pagare di più. Parecchio di più, a differenza di altri Stati in cui il sommerso, malavitoso e non, non è così soverchiante.

Naturalmente, però, il surplus non potrà essere preso dall’intero Pil (regolare/irregolare) ma solo da quello legale. Del resto sarebbe difficile andare dalla ‘ndrangheta e chiedere di contribuire al benessere dell’Unione.

Quindi accadrà che i miei soldi di cittadino onesto, e quelli di tutti gli imprenditori perbene, del Pil pulito, ufficiale, andranno a finanziare la qualità della vita – e magari le attività, pulite e non – di chi delinque e di chi non paga le tasse.

Esattamente come accade in Italia.

Leonardo Sciascia ci aveva azzeccato: finalmente la linea delle palme è arrivata a Bruxelles.

4 pensieri su “La linea delle palme / The line of palm trees / La ligne de palmiers / Die Linie der Palmen / La línea de palmeras

  1. Sono completamente d’accordo a metà. Prima di tutto, esistono i bulloni prodotti e le borsette scippate, ma non il PIL. E’ semplicemente una misura convenzionale e molto imperfetta dell’attività economica. Se gli istituti di statistica hanno deciso di inserire il crimnine (assieme ad altre cose da considerare più seriamente, come una nuova contabilizzazione delle spesa per la ricerca) hanno fatto una semplice scelta tecnica, secondo me corretta . Se voglio fare una foto di tutta la mia famiglia, devo metterci anche il cugino spacciatore, ma poi non è detto che debba invitarlo a pranzo a Natale. Sono d’accordo che sia molto’ discutibile usare il PIL misurato così per trasferimenti, così come usare la denuncia dei redditi per stabilire chi paga la mensa all’asilo o ottiene una casa popolare, ma queste sono scelte politiche, non tecniche. E in ogni caso bisognerebbe capire se esistono misure migliori.

  2. Ascoltando la pancia, non posso che storcere il naso e dire che siamo davvero finiti molto in basso, che bisognerebbe vergognarsi se per alzare il PIL devo contabilizzare i redditi illegali, proprio come dice Scalfari.

    Ma sinceramente, razionalmente, non so valutare se sia la reazione corretta o no. A parte la propaganda che ne verrà fatta, pro e contro, cosa realmente comporta non saprei, non me ne intendo e magari finisce che è solo un tecnicismo (fra l’altro, dai commenti visti qua e là, mi pare di aver capito che è già così in altri stati e da tempo).

    Comunque, PIL o no, si, noi che paghiamo le tasse lo facciamo anche per i disonesti che non lo fanno, questo si sa e puoi farteli quindi girare serenamente senza tema di smentita.

  3. Sono completamente d'accordo a metà. Prima di tutto, esistono i bulloni prodotti e le borsette scippate, ma non il PIL. E' semplicemente una misura convenzionale e molto imperfetta dell'attività economica. Se gli istituti di statistica hanno deciso di inserire il crimnine (assieme ad altre cose da considerare più seriamente, come una nuova contabilizzazione delle spesa per la ricerca) hanno fatto una semplice scelta tecnica, secondo me corretta . Se voglio fare una foto di tutta la mia famiglia, devo metterci anche il cugino spacciatore, ma poi non è detto che debba invitarlo a pranzo a Natale. Sono d'accordo che sia molto' discutibile usare il PIL misurato così per trasferimenti, così come usare la denuncia dei redditi per stabilire chi paga la mensa all'asilo o ottiene una casa popolare, ma queste sono scelte politiche, non tecniche. E in ogni caso bisognerebbe capire se esistono misure migliori..

  4. Sono completamente d'accordo a metà. Prima di tutto, esistono i bulloni prodotti e le borsette scippate, ma non il PIL. E' semplicemente una misura convenzionale e molto imperfetta dell'attività economica. Se gli istituti di statistica hanno deciso di inserire il crimnine (assieme ad altre cose da considerare più seriamente, come una nuova contabilizzazione delle spesa per la ricerca) hanno fatto una semplice scelta tecnica, secondo me corretta . Se voglio fare una foto di tutta la mia famiglia, devo metterci anche il cugino spacciatore, ma poi non è detto che debba invitarlo a pranzo a Natale. Sono d'accordo che sia molto' discutibile usare il PIL misurato così per trasferimenti, così come usare la denuncia dei redditi per stabilire chi paga la mensa all'asilo o ottiene una casa popolare, ma queste sono scelte politiche, non tecniche. E in ogni caso bisognerebbe capire se esistono misure migliori..

Rispondi