Chi soffia sul coprifuoco

Standard

Coprifuoco: perchè diciamo così e da dove deriva - Velocità MediaDevo dire che a me del coprifuoco frega il giusto.

Non le ha il Governo, le cifre per dire che un’ora in più o in meno faccia la differenza, figurarsi.

A spanne, noto che i “riaperturisti” procedono su basi ideologiche e infatti saldano opposizione populista (Fratelli d’Italia, Estrema Destra) e maggioranza populista (Lega/Italia Viva) mentre i partiti di centro e i cespugli di sinistra sono favorevoli a quel Draghi cui avevano giurato leale collaborazione insieme a Salvini e compagnia. Tanto che Draghi stesso, a leggere i giornali di riferimento, si sarebbe (mi scuso per il francesismo) rotto i coglioni.

Non mi interessa del coprifuoco, dell’ora di differenza, che a occhio non mi pare possa salvare gli esercizi stremati dal virus, non dalle chiusure, che ne sono una tragica conseguenza. Anche se mi pare che il cliente peggiore sia il cliente defunto.

Intravvedo però la lana caprina del contendere: la Lega perde voti a favore della Meloni, Italia Viva gira a vuoto cercando un’identità, orfana del proprio leader in altre faccende affaccendato, entrambi appoggiano la necessità di consenso su una posizione speculativa. Sul fronte opposto, escludo che Draghi cerchi consenso. Né che Speranza possa acquisirne.

Per questo, solo per questo, la battagliuccia di chi soffia sulla comprensibile esasperazione di molti per trarne linfa elettorale mi pare ipocrita, nociva, altro veleno inoculato nelle vene di un Paese che ha sorprendentemente retto “di popolo” a un anno e rotti di cattività.

Per questo, i 360 i morti di oggi probabilmente sarebbero quantomeno perplessi dall’avanspettacolo politico che si balle sulle loro tombe.

Per questo, per quanto mi riguarda, bandierini, mattonisti, sovranisti, nani e ballerine di complemento che attaccano chi osi dissentire dalla loro narrazione tardo-populista, mi trovano in disaccordo. E lo faccio sommessamente presente.

Sticazzi, vero?

Vabbé, ormai è andata.

Alla prossima.

Rispondi