Cazzeggio di fine anno: le previsioni sportive del 2015 per il Corrierone

Standard

(ANSA – ESCOBAR) SETTEMBRE Ferrero invade la Striscia di Gaza indossando la sua kefia blucerchiata e cambia la storia: pur di rimandarlo a casa, Hamas e Israele firmano la pace definitiva

GENNAIO

Appena ceduto alla Samp, Balotelli va a visitare l’acquario di Genova e sfonda col Cayenne la vasca dello squalo. Illeso il grosso predatore. E anche lo squalo.*** Coppa d’Africa: dopo l’allarme ebola, la manifestazione si svolge regolarmente a Roma in un luogo confortevole, sanificato, e in grado di ospitare almeno 50.000 persone: il loft del Cardinal Bertone.

FEBBRAIO

Mondiali di sci: importanti ripercussioni per la decisione dell’Italia di gareggiare in tenuta rossa. Il 90 per cento degli atleti si iscrive alla Cgil e i risultati non vanno oltre il minimo sindacale. *** Quirinale a sorpresa: alla ventiduesima votazione, il nuovo presidente è Luciano Moggi. Decisiva l’idea di affidare lo scrutinio a Pairetto e Bergamo. *** Michaela Calcagno di Premium vince l’Oscar per il remake di Eyes Wide Shut. Era stata scelta perché con tutto quel trucco ha recitato la scena clou senza neanche mettere la maschera.

MARZO

Australia, Ferrari subito protagonista nel Mondiale di F1: Montezemolo investito da Vettel mentre cercava di scrivere “Marchionne pirla” sulla fiancata di Raikkonen *** Berlusconi torna libero e si dedica all’attività che più ama. No, non quella. L’altra: allenare il Milan. Inzaghi ai servizi sociali: assisterà Christian Abbiati.

APRILE

Il ct russo Capello rassicura: “Il presidente Putin ha piena fiducia in me e se ho deciso di passare la primavera in Siberia è solo perché adoro la crioterapia” *** L’Inter completa la rimonta e si issa a un confortante quart’ultimo posto. Ma Thoir non si ferma e promette rinforzi a Mancini: “Pronto a richiamare Beccalossi”.

MAGGIO

MotoGp: a Jerez, quarto successo consecutivo per Valentino Rossi. Il dato è ancora più eclatante se si pensa che gareggia con una motoretta elettrica per anziani *** Roma, pesante verdetto degli osservatori Ocse: le grafiche di Raisport configurano il reato di tortura. *** Roland Garros, accesso al campo interdetto al tizio che ha lanciato banane verso il tennista di colore Monfils. Fognini dovrà giocare gli ottavi dal parcheggio.

GIUGNO

Finale di Champions a Berlino, ci siamo anche noi: i bagarini che vendono i biglietti di Real-Barcellona sono tutti italiani. *** Finali Nba: vincono i Lakers e tornano le voci sulla dipendenza dal sesso di Kobe Bryant. Ha chiesto che il suo anello fosse vibrante. *** Letteratura: esce “Vedi, Fabio”, l’autobiografia di Beppe Bergomi. Quasi duecento Asl la adottano immediatamente al posto del Valium.

LUGLIO

Dopo il rischio rinvio, si svolgono regolarmente a Lisbona i Mondiali di beach soccer: la sabbia arriva direttamente dall’Italia. Era quella avanzata per coprire la trattativa Stato-mafia. *** Tour de France, finale a sorpresa: vincono i Nas francesi che regolano il gruppo con uno stock di manette. *** Eurosport confessa: le gare di salto con gli sci estivo non sono mai esistite, servono solo a riempire il palinsesto, e le ricrea tutte un tizio di Helsinki con un software e dei pupazzetti.

AGOSTO

Mondiali di atletica: disastro azzurro nella 4×100. Proprio mentre la staffetta azzurra sta per vincere il bronzo, all’ultimo frazionista viene applicato il jobs act e gli scade il contratto. Polemiche. *** Mondiali di nuoto: nuovo record per Federica Pellegrini e Filippo Magnini, ma non viene omologato perché i due rifiutano la presenza di un giudice nella vasca idromassaggio. *** Il presidente Tavecchio festeggia un anno di guida della Figc con la consueta eleganza: “Ho dimostrato a tutti di non essere un baluba”.

SETTEMBRE

Europei di basket: Pianigiani rivela che si mette tutto quel gel perché va pazzo per la Fiba. Imbarazzo. *** Prime difficoltà per la candidatura italiana alle Olimpiadi del 2024, il Cio respinge la richiesta di Renzi: voleva togliere il rigore da tutti gli sport di squadra. *** Via al campionato di A, “che quest’anno – assicura il presidente di Lega Beretta – non ha nulla da invidiare ai tornei stranieri. E ora scusatemi, ché torno a vedermi Lione-Paris Saint Germain”.

OTTOBRE

Mondiali di rugby. Italia ultima, ma si consola: tutti gli azzurri coadiuveranno Castrogiovanni nel suo celebre spot di materessi. Faranno i materassi. *** Serie A, dopo le polemiche sulle divise troppo fantasiose di alcune squadre, scoppia quella sulle casacche degli arbitri: sulla schiena invece del nome c’è l’Iban.

NOVEMBRE

Formula 1: Ferrari campione del mondo. Decisivo l’intervento di Marchionne, che dalla seconda corsa in poi, ha chiesto e ottenuto di delocalizzare i box delle altre scuderie in Polonia. *** Ilaria D’Amico aspetta un figlio. Le quote: femmina 4:1, maschio alla pari. Le comunica direttamente Buffon.

DICEMBRE

Migliorano le condizioni di Lotito, andato in iperventilazione pur di finire una citazione dell’intera Eneide per contestare un rigore concesso al Bologna. I medici però non glielo comunicano così sta zitto ancora un po’. *** Successo per “Natale a Soccavo”, il nuovo cinepanettone di De Laurentiis, che prevede un intenso cameo di Benitez: fa il bollito nel cenone.

Uscito sul Corriere della Sera

Rispondi